far chiarezza

far chiarezza 

Ritengo sia necessario far chiarezza su un po’ di cose. Ad esempio mi si chiede: Ma quando lo fai un concerto? o anche, più in generale: Dov’è che suoni(?) che ti veniamo a sentire? da tempo non le conto neanche più le volte che me lo chiedete… Ma, comunque e soprattutto…

Grazie !!!

Innanzi tutto, non ho una band, cioè una band mia non ce l’ho. La conseguenza è che finché non avrò trovato musicisti che vogliano suonare i miei brani, la vedo alquanto difficile andare in giro a proporsi per fare qualche serata. E poi per quanto? La situazione della paga per noi musicisti? Lasciamo perdere… Son cose da stendere un velo pietoso… Quindi anche non vi sfracasso le scatole con numeri e cifre dei diritti d’autore che possono essere dell’ordine dei tempi delle distanze minime in formula 1
E lasciamo perdere anche i locali, almeno fino a quando, e sarete informati in tempo e su tutti i canali dove mi seguite, ci sarà un evento live…

Per adesso mi appronto a dirvi che continuerò la mia produzione musicale, senza etichetta, come fino al momento attuale ho fatto, e cercando sempre di migliorare il sound finale dell’album, per quanto si possa fare nell’home-recording

E adesso potete iniziare a tenervi pronti per le Good News [Buone notizie]:

Prossimo album!

far chiarezza - Giuliano Perticara blog
far chiarezza – Giuliano Perticara blog

Non chiedetemi il titolo che al momento non mi viene in mente niente. Vi dico solo la sigla che metto davanti al numero del brano, numero che poi può essere cambi di posizione rispetto a quando sarà terminato tutto l’album: “next_A8_” [quelli con titolo, non fa testo, tanto quasi sicuramente verrà cambiato.].
I brani saranno più o meno una decina circa, dei quali sono già pronte più o meno le parti di batteria, basso, archi, synth, tastiere e percussioni; ogni strumento “non suonato”, ma comunque composto, quindi programmato e scritto direttamente in musica, laddove ne ho sentito il bisogno della presenza nei vari brani.

Questa volta farò anche dei brevi video quando sarò al momento di registrare i sax [e/o la voce laddove sarà una song],  oppure quando avrò finito e deciso che è la TAKE buona, cioè quella che va nell’album. Calcolate che una take è una registrazione. Ma da intendersi anche come brano finito pronto per l’album [*].

Radio & podcast

Radio & podcast

Ha ancora senso, in quest’epoca di “a tutto smart” parlare di Radio & podcast? Naturalmente e assolutamente sì. In quanto la radio di per sé, a differenza di altre cose tipo i formati della musica [vinile, cassette, cd] che passano e vengono sostituiti, la musica viene comunque trasmessa nell’etere e da una parte all’altra del mondo, grazie anche ad internet, ed è così che sussiste ancora in tutta la sua utilità.

A parte corsi e ricorsi storici, mondi paralleli, underground e globalità e non-globalità varie, multiversalità della musica, idiomi differenti, che a parlarne non basterebbe neanche una pergamena di post… Voglio soprattutto segnalarvi 3 cose a riguardo:

  • Battiti [Radio3 Rai]
    Giuliano Perticara blog - Radio & podcast
    Battiti 2019

    Trasmissione radio dedicata alla musica in senso planetario, quindi un po’ tutti i generi, a volte anche generi che neanche ne immaginiamo l’esistenza, ebbene in Battiti, ne trovate e in abbondanza…

    Fra l’altro, all’interno c’è una parte dedicata agli eventi, che Battiti tiene a segnalare, il tutto ben dettagliato, nel sito della trasmissione e podcast, trovate i link ad ogni singola trasmissione, e nella pagina della puntata, la scaletta dettagliata del contenuto.

    Il tutto presentato da Speakers che conoscono bene ciò che mandano e sicuramente ve lo propongono in modo più che ottimo

  • Idyllic Music Podcast
    Giuliano Perticara blog - Radio & podcast
    Idyllic Music Podcast

    Nasce come podcast condotto unicamente da Jim Nye. In Idyllic trovate una bella manciata di generi musicali, tipo ambient, trip-hop, downtempo ed altri…

    In pratica quelle atmosfere un po’ così, un po’ oniriche, un po’ alternative… Per farla breve ma per dirvi di più, Idyllic è uno di quei podcast che per quanto riguarda la musica odierna, da musicista e quindi operante nel settore, non posso permettermi di perdere

  • MYTuner Radio
    Radio & podcast - Giuliano Perticara blog
    MyTuner Radio

    Questa terza cosa invece è un’app per ascoltare la radio, la versione free di MyTuner Radio è disponibile per sia Win che per Mac, per mobile e tablet; comunque anche semplicemente via browser, l’iscrizione sempre quella free intendo, tramite facebook ci si mette un attimo, permette di avere le radio preferite che troverete col “cerca” o con le categorie

Best Wishes & Buon Ascolto

Liste per… tutto

Liste per… tutto 

Liste per.. tutto, e già… Vai a guardare nel quotidiano, ci sono liste per tutte le cose, per la spesa, per l’iscrizione  alle scuole, liste per elezioni, per inserimento in attesa, per le cose da fare lavoro o nel tempo libero, per regali di matrimonio, e chi più ne ha… etc…

A parte tutta la marmaglia di liste con le quali abbiamo a che fare, non sono pochi quelli che sostengono che queste aiutino la gente a depennare le varie voci presenti in esse; e qui s’intendono le to-do list ergo lista delle cose da fare.

In ambito lavorativo stanno avendo un po’ di successo.

Vi consiglio di provare a farvi una prima lista, una facile facile, a parte ovviamente quella della spesa. o magari anche quella, anche soltanto per vederne i risultati.

E ce ne sono una corposa manciata di app per smartphone e tablet, che riguardano il time management e in particolare le liste.

ma nell’internet ci sono dei siti appositi solo per liste.

Ma iniziamo a vedere cosa abbiamo invece a disposizione, ipotizzando che in un determinato momento non siamo connessi, vuoi per mancanza di credito, o per fine giga a disposizione o per mancanza di una wi-fi…

Niente panico. Non c’è bisogno neanche di ricche suite per l’ufficio come Microsoft Office o Libre Office, basta il blocco note (quello di base che trovate già installato), o il semplice editor di testo per Mac.

Quindi si può cominciare a mano libera, per così dire, vi faccio un esempio.

Aprite un nuovo file e fate la vostra lista:

TITOLO LISTA

. voce 1
. voce 2
. voce 3

TITOLO ALTRA LISTA + LINK

. altra voce 1 (link 1)
. altra voce 2 (link 2)
. altra voce 3 (link 3)
. altra voce 4 (link 4)

___ e così via… e salvate il file.

Ovviamente qui siamo a livello zero, ma potrebbe bastare anche così in effetti. Ma se vogliamo una cosa graficamente più piacevole, ma senza inutili sfarzi ed inutili effetti speciali, possiamo affidarci al Markdown. E quindi quanto scritto sopra avrà bisogno di essere scritto come di seguito:

### _TITOLO LISTA_
– voce 1
– voce 2
– voce 3

### _TITOLO ALTRA LISTA + LINK_
– [altra voce 1](http://sito1.com)
– [altra voce 2](http://sito2.com)
– [altra voce 3](http://sito3.com)
– [altra voce 4](http://sito4.com)

…..e salvate il file con estensione .md

Per avere il seguente risultato:

Liste per... Tutto - Giuliano Perticara blog
naturalmente dovrete munirvi di un qualche editor di Markdown, in modo che avrete in una finestra il linguaggio di marcatura, mentre nella finestra a fianco il risultato in tempo reale del risultato del markdown processato.
Per MAC c’è MacDown che è OpenSource. Mentre per Windows vi segnalo Markdown Edit.

Se invece lo volete online: c’è Dillinger.io.

Penso di aver reso l’idea.

A questo punto se volete approfondire questo linguaggio di marcatura, vi ho già fornito il link a wikipedia che già riporta qualche esempio di Markdown.

Per quanto riguarda le liste online c’è l’ottimo WorkFlowy e il semplice listmoz.